14
ott
2014
Connesso impianto fotovoltaico da 400 kW made On Energy Project srl
Posted On 14 ottobre 2014
By project
And has No Comment
Il 6 Maggio 2014 è stato connesso alla rete elettrica nazionale ed è quindi entrato in esercizio il nuovo impianto fotovoltaico di potenza complessiva 400 kW realizzato da On Energy Project srl ( Onenergyproject ) a Vedelago (Treviso) sulle coperture dello stabilimento produttivo dell’azienda Latterie Venete Spa.
I lavori, che hanno riguardato anche la bonifica e il totale rifacimento delle vecchie coperture in eternit, sono stati eseguiti nei mesi di marzo e aprile 2014.
Complessivamente sono stati installati 1566 moduli fotovoltaici REC SOLAR di potenza unitaria 255 W (tolleranza 0, + 5W). Per vincere i molteplici e variabili fenomeni di ombreggiamento dovuti alla presenza dei silos e alla particolare conformazione delle coperture e le diverse prestazioni dei moduli date dall’aver utilizzato anche le falde esposte a nord (dato la loro limitata inclinazione), i pannelli sono stati collegati a formare ben 108 stringhe indipendenti collegate a 36 inverter OMRON KP100L di potenza 11,4 kW aventi ognuno 3 ingressi indipendenti con relativi MPPT.
In tale maniera si è portato ai massimi livelli il concetto di modularità dell’impianto fotovoltaico con tutti i noti vantaggi conseguenti in termini di maggiore efficienza, maggior controllo, maggiore affidabilità, facilità di manutenzione, maggiore sicurezza e maggiore durata nel tempo.
L’utilizzo degli inverter OMRON KP100L con circuito ZCC inoltre scongiura il rischio di insorgenza dell’effetto PID (degrado delle prestazioni dei pannelli dovuto all’esposizione del sistema fotovoltaico a un potenziale negativo esterno) che tanti problemi di efficienza sta creando in molti impianti fotovoltaici realizzati gli scorsi anni.
L’impianto realizzato genererà un quantitativo annuo di energia elettrica pari a circa 430000 kWh/anno che coprirà circa il 15% del fabbisogno dell’azienda e sarà interamente autoconsumata consentendo di evitare l’emissione in atmosfera di un quantitativo di CO2 pari a 230 tonnellate l’anno e il risparmio di quasi 100 TEP l’anno (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) .
Il ritorno economico dell’investimento sostenuto è stimato in soli circa 5 anni.