Elettricità, costi ai massimi dal 2014
I rincari di elettricità e gas, dovuti essenzialmente alle dinamiche sui mercati delle materie prime, si stanno facendo sentire nettamente.
Lo si vede chiaramente dagli ultimi dati elaborati da Confcommercio (allegato in basso).
L’Indice Costo Energia Terziario – Elettricità (ICET-E), che misura l’andamento della spesa elettrica in regime di maggior tutela dai profili tipo di imprese del settore dei servizi, segna infatti per il IV trimestre 2018, un “preoccupante” aumento del 7% rispetto al trimestre precedente che, sottolinea l’associazione, porta la spesa elettrica per le imprese sui massimi livelli raggiunti nel 2014:
L’aumento dell’indice PUN terziario è addirittura di oltre il 100% rispetto ai minimi del 2016.
L’aumento della spesa energetica – si spiega – è sostanzialmente dovuto ad un continuo rialzo delle commodities energetiche.
Come si vede dal grafico qui sotto, sale il peso della componente energia, mentre scende quello degli oneri di sistema, che il nuovo collegio dell’Autorità per l’Energia, considerato gli scenari energetici in atto, ha ritenuto opportuno congelare.
Una decisione che “avrà ripercussioni sugli aggiornamenti futuri. Si dovrà infatti recuperare circa 1 miliardo in termini di gettito sugli oneri di sistema”, spiegano da Confcommercio.