Il sistema di monitoraggio dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può svolgersi da controllo remoto o a tempo reale. On Energy Project offre entrambe le soluzioni. La più innovativa permette di verificare in tempo reale, su smartphone e tablet:
Elios4you è un sistema semplice ed economico, facile da usare, che ti permette di rilevare in tempo reale i momenti di maggior produzione del tuo impianto fotovoltaico e di scegliere quali elettrodomestici o apparati attivare in questi momenti tramite un sistema di domotica.
Perché far funzionare la lavatrice, la lavastoviglie, il climatizzatore o la pompa di calore quando l’impianto fotovoltaico sta producendo poca energia?
Ora è possibile evitare di ricorrere al prelievo della corrente elettrica dal gestore di energia elettrica (es.Enel) incentivando l’autoconsumo dell’energia che viene prodotta dal nostro impianto fotovoltaico.
Grazie a Elios4you abbiamo sotto mano e sotto i nostri occhi la situazione in tempo reale: capiamo quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, quali sono i momenti di consumo eccessivo quindi possiamo imparare a bilanciare i consumi con i picchi di produzione del nostro impianto. In questo modo possiamo anche prendere in considerazione la sostituzione dei nostri apparati ed elettrodomestici con dispositivi più efficienti ed integrabili al nostro impianto fotovoltaico.
Il sistema di monitoraggio e domotica si può utilizzare e comandare a distanza in totale sicurezza per l’uomo e l’ambiente.